{loadposition banner1}Il sonno umano si compone di quattro fasi. Il ciclo delle quattro fasi di sonno dura mezz’ora. Durante la notte tutte le fasi devono ripetersi cinque volte affinchè il sonno sia considerato completo ed il soggetto si svegli riposato.
La prima fase del sonno
La prima fase del sonno dura 5-10 minuti.
Durante questo periodo, il corpo inizia la produzione di melatonina (l’ormone del sonno) e la persona si addormenta. La luce blocca la produzione della melatonina e, di conseguenza, impedisce ad una persona di addormentarsi. Pertanto è necessario rimuovere dalla camera da letto tutte le fonti di luce (TV, elettrodomestici con led e così via).
{loadposition banner1}Nella prima fase del sonno, il soggetto rallenta frequenza cardiaca e respirazione, i muscoli si rilassano. Sono possibili spasmi muscolari, in quanto il cervello reagisce al rallentare di respirazione e il battito cardiaco, assicurandosi che tutto sia in ordine.
Una persona in fase di addormentamento è facile da svegliare.
La seconda fase del sonno
La seconda fase del sonno dura 20-30 minuti.
{loadposition banner1}Nella seconda fase si abbassa la temperatura corporea e rallentato tutti i processi metabolici del corpo. Per un buon riposo notturno è necessario mantenere una certa temperatura nella stanza. La temperatura ottimale è di 18-22 ° C.
La terza fase del sonno
La terza fase del sonno dura 20 minuti.
Al termine della terza fase l’organismo inizia a prepararsi per il risveglio e produce il cortisolo, che aumenta la pressione sanguigna e, di conseguenza, può portare a infarto o ictus.
{loadposition banner1}Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero assumere i propri farmaci prima di andare a letto e bere un bicchiere d’acqua per evitare le conseguenze della terza fase.
La quarta fase del sonno
Nella quarta fase del sonno una persona è profondamente addormentata, gli occhi si muovono rapidamente, sogna. La quarta fase, la fase del sonno REM, è considerata la migliore per il risveglio. Svegliandosi in questo periodo, la persona si sente riposata.
Dopo il risveglio è preferibile alzarsi subito. Coloro che amano stare sdraiati per 5-10 minuti dopo il risveglio, entrano nella fase di sonno ad onde lente e si alzano con una sensazione di debolezza e stanchezza.{loadposition banner1}