Alcuni dolori possono essere risolti senza ricorre alle pillole, ma con alcuni semplici esercizi accompagnati da una corretta respirazione. Vediamo insieme 4 semplici e veloci esercizi utili per eliminare il dolore al collo.

{loadposition banner1}Se il livello di dolore è basso e localizzato solo nel collo, questi semplici esercizi possono aiutare. Ogni esercizio deve essere eseguito tre volte per cinque volte al giorno. Fate gli esercizi regolarmente, tenendo presente sempre presente le regole del loro svolgimento. Non è necessario sforzarsi particolarmente, l’importante è il corretto svolgimento degli esercizi, quindi si beneficerà del loro effetto benefico.

Ovviamente, questi esercizi possono essere svolti quotidianamente, anche se non si ha male al collo, aiuteranno a mantenerne la mobilità e l’elasticità.

ATTENZIONE! Se il dolore è acuto, si percepisce in mano o viene di notte, non può essere trattato con gli esercizi, ma occorre consultare un medico!{loadposition banner1}

Esercizio 1

Sdraiatevi sulla pancia su una superficie piana (senza cuscino). Voltate la testa di lato (se il male è a sinistra, voltatevi a destra, e viceversa).

Braccia lungo i fianchi, palmi in su.

Fate un respiro. Trattenete il respiro. Con la guancia posata a terra, premere delicatamente il pavimento per 5-6 secondi (si può contare fino a cinque).

Espirate. Rilassatevi.

Svolgete l’esercizio altre due volte.

Poi girate la testa dall’altra parte e svolgetelo per altre tre volte.{loadposition banner1}

Esercizio 2

Sedetevi. Prendete la parte posteriore della testa con le dita delle mani incrociate tra loro.

Fate un respiro. Trattenete il respiro. Iniziate a spingere delicatamente la testa indietro contro le mani per 5-6 secondi (o contate fino a cinque).

Espirate. Rilasciare le mani. Lasciate penzolare la tua testa liberamente sotto il proprio peso.

Da questa posizione, iniziare l’esercizio per la seconda volta.

Fare lo stesso per la terza volta.

Se l’esercizio è fatto correttamente e regolarmente, si riuscirà, liberamente e senza dolore, a toccare con il mento il petto.{loadposition banner1}

Esercizio 3

Sedetevi. Mettete le mani con i palmi girati verso la fronte.

Fate un respiro. Trattenete il respiro. Iniziate a spingere la fronte contro palmo per 5-6 secondi (o contate fino a cinque).

Espirate. Rilassatevi. Con l’aiuto delle mani spingete delicatamente un pò la testa indietro.

Ripetete l’esercizio.

La terza volta, svolgere l’esercizio, mettendo sulla fronte una sola mano e con l’altra bloccare la parte inferiore della colonna vertebrale cervicale.{loadposition banner1}

Esercizio 4

Sedetevi su una sedia, girati verso lo schienale. Appoggiate i gomiti sullo schienale, e prendete la testa fra le mani.

Fate un respiro. Trattenete il respiro. Cercate delicatamente di girare la testa nella direzione opposta a quella in cui fa male, con le mani tenetela per non permetterle di girare. Contate fino a cinque.

Espirate e, rilassandovi, girate la testa nella direzione opposta, fino alla sensazione di dolore.

Da questa posizione, prendete un nuovo respiro e fate tutto l’esercizio una seconda volta.

Allo stesso modo, svolgete l’esercizio una terza volta. {loadposition banner1}

Di camilla