Non c’è uomo sulla terra, che non sappia cosa sia un mal di testa.

Se si soffre frequentemente di mal di testa, è meglio fare alcuni semplici esercizi che sopportare il dolore, non credete? Ecco allora 4 esercizi per alleviare il mal di testa!

{loadposition banner1}Con il mal di testa è vietato:

– fare movimenti circolari della testa. Tali movimenti possono provocare attacchi di vertigini, nausea e vomito;

– inclinare la testa indietro al massimo, altrimenti si rischia di provocare un nuovo attacco.

A causa delle caratteristiche strutturali delle due vertebre cervicali superiori, i vasi e nervi che passano attraverso di essi, possono irritarsi. Questo porta a mal di testa e sensazioni di disagio al capo, ovvero parestesie.

Prima di iniziare gli esercizi, un paio di avvertimenti!{loadposition banner1}

Gli esercizi non devono essere svolti se:

– il mal di testa è molto forte o pulsante;

– si percepisce un senso di nausea o vomito;

– vi è un forte senso di vertigini.

In questi casi, si raccomanda di rivolgersi urgentemente ad neuropatologo. Possono infatti essere sintomo di malattie gravi.

Attenzione! Questi esercizi non sono un sostituto delle medicine.{loadposition banner1}

Esercizio 1. Massaggio della parte inferiore del collo

Appoggiare le mani dietro la testa, con i pollici sulla nuca (nella zona occipitale, quella dove è localizzata la fossetta alla base del crano). Con i pollici, massaggiate la zona al confine tra la nuca e la colonna vertebrale cervicale, ove i muscoli del collo si attaccano alla testa. Con movimenti circolari regolari, ammorbidire queste zone, aumentando gradualmente il movimento,  come se cercaste di “avvitare” la punta delle dita nei piccoli muscoli, e poi gradualmente indebolendo. La testa va sostenuta con le mani. In tutto vanno fatti 3-4 cicli, di circa 1 minuto.

Questo massaggio aiuta a rilassare i muscoli obliqui inferiori della testa, che a causa della lunga tensione, si contraggono schiacciano il nervo grande occipitale, provocando quindi il mal di testa.{loadposition banner1}

Esercizio 2: Allungamento dei muscoli del collo (adatto agli anziani)

Dopo il massaggio della parte occipitale (esercizio 1) si può passare al prossimo: sedetevi dritti e appoggiate le mani sulle ginocchia. Inspirate, tirate la testa in su (stando attenti a non inclinarla indietro), guardate in alto e allo stesso tempo, trattenete il respiro e tenete la posizione per 5 secondi (contate mentalmente fino a 6). Espirate, guardate in basso, piegate la testa verso il vostro petto e lasciatela penzolare sotto il proprio peso per 7-10 secondi. Fare 5 di questi cicli. Durante il giorno, è possibile ripetere questi esercizi 3-4 volte.

Sotto il peso della propria testa, la muscolatura della zona cervicale del collo allungandosi si rilassa.{loadposition banner1}

Esercizio 3. Esercizio più attivo, che richiede una esecuzione molto precisa

Sedetevi dritti. Portare le mani al volto. Mettete i pollici sulle guance, e con le altre dita afferrare la nuca (sempre nella zona occipitale). Inspirate, trattenete il respiro e spingete indietro con la nuca, contro le dita per 5 secondi. Le dita fanno forza non permettendo alla testa di inclinarsi indietro. Espirate, rilassatevi e, sempre tenendo le mani sulla nuca, con il loro aiuto, inclinate leggermente la testa in avanti, come per portare il mento al collo. È importante che tutto il collo rimanga diritto, lavora solo la zona cervicale della colonna vertebrale.

Con la giusta tecnica di esecuzione questo esercizio vi farà sentire molto bene!{loadposition banner1}

Esercizio 4. Esercizio impegnativo

Sedetevi dritti. Con la mano destra, avvolgere la testa da sopra, coprendo con il palmo della mano, l’orecchio sinistro. Con la mano sinistra avvolgere la guancia destra e il mento. Inspirate, trattenete il respiro e cercate di inclinare la testa verso destra, allo stesso tempo facendo resistenza premendo la guancia e il mento sul palmo. Non è necessario spingere con la mano in senso contrario. Espirate, rilassatevi e, con l’aiuto di entrambe le mani, lasciate la testa inclinarsi leggermente di lato (diagonalmente). Fate lo stesso dall’altro lato.
L’ampiezza dell’inclinazione deve essere molto piccola. Questo movimento circolare della testa ha effetto solo sulle due vertebre cervicali superiori.

Se gli esercizi sono svolti correttamente, il viso arrossirà leggermente.{loadposition banner1}

Di camilla