Il cancro orale, se identificato negli stadi iniziale è curabile. In molti paesi civilizzati, il cancro orale ha superato le forme più comuni di cancro: il cancro al seno e il cancro del colon.
{loadposition banner1}Il cavo orale è composto da tutta l’area della bocca: comprese gengive, parte interna di guance e labbra, pavimento orale (la parte sotto la lingua) e palato duro (la parte superiore della bocca). Qualsiasi dolore acuto e persistentelocalizzato in un punto preciso della bocca può essere un sintomo di tumore al cavo orale.
È dimostrato che il cancro della cavità orale, diagnosticato precocemente, è curabile al 100%, mentre, se diagnosticato in fase avanzata, è molto più difficile da curare.
{loadposition banner1}Il cancro orale è localizzato con maggiore frequenza sulla lingua. Esso, tuttavia, può manifestarsi, sotto forma di ulcera dal colore biancastro. in qualsiasi altro punto dell’are della bocca. In taluni casi, il colore può modificarsi anche in rosso o marrone. Se l’ulcera in bocca non guarisce per più di 14 giorni, può essere un segnale di cancro.
I fumatori sono i soggetti maggiormente a rischio di cancro orale. E’ dimostrato che l’uso del tabacco aumenta il rischio di cancro orale.
{loadposition banner1}Il cancro orale è provocato anche dall’alcol e dal Papilloma virus di tipo 16 (fra i più pericolosi).
Profilassi del cancro orale
Occorre ispezionare regolarmente la cavità orale relativamente a ferite o piaghe che non si rimarginano per lungo tempo. È necessario esaminare con attenzione la lingua, spostare le guance, verificare le gengive. È inoltre necessario ispezionare la laringe. Se sulle labbra o in bocca c’era una formazione che non scompare per una settimana, è necessario consultare un medico.
{loadposition banner1}Se portate una protesi dentaria, e si verificano gravi disagi e il dolore, vi è il rischio di sviluppare un cancro orale. Pertanto, informate il medico del problema.
Per prevenire lo sviluppo del cancro orale, è necessario smettere di fumare, usare il preservativo durante un rapporto sessuale, evitare l’alcol e di bere da bicchieri e tazze di sconosciuti.
Per evitare il cancro al labbro, è necessario limitare l’esposizione al sole e proteggere le labbra con un apposito stick.
Come prevenzione è necessario sciacquare la bocca il più spesso possibile, mangiare cibi con fibre grossolane, masticare gomma senza zucchero, i dolcificanti contribuiscono ad una abbondante salivazione, che lava via tutti i pericoli della sua bocca.{loadposition banner1}