Fosforo, calcio, potassio e iodio sono tutti micronutrienti essenziali all’organismo umano, contenuti nella triglia.

La triglia è un piccolo pesce con due lunghi baffi, che la aiutano a procacciarsi il cibo.

La triglia  ha un basso contenuto calorico ed è ricca di proteine ​​facilmente assimilabili. Questo pesce contiene fosoforo, calcio e potassio. Contiene inoltre una grande quantità di iodio, un micronutriente con un ruolo rilevente funzionamento degli ormoni tiroidei.

Gli ormoni tiroidei forniscono al corpo l’energia necessaria per la sua vitalità. Un deficit di tale ormone porta ad aumento di peso, stipsi, gonfiori, secchezza della pelle, perdita di capelli, sensazione di stanchezza. 

Come scegliere la triglia?

Assicurarsi che la triglia abbia i baffetti. Annusatela, non dovrebbe emanare un odore pronunciato di pesce. Un pesce fresco ha gli occhi brillanti, e quando viene applicata una pressione con il dito, l’impronta deve scomparire immediatamente.

Come conservare la triglia?

Le triglie fresche vanno adagiate su del ghiaccio e conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Le triglie congelate possono essere conservate nel congelatore per 3 mesi.

Come cucinare la triglia?

Prima della cottura, pulire le triglie dalle scaglie, si può non sviscerare. Cuocere in forno o al vapore . Si può brasare la triglia con succo d’arancia e di pomodoro, cipolla e spezie, senza sale.

Di camilla