{loadposition banner1}Dormendo senza cuscino, avviene una compressione delle arterie vertebrali, a seguite della quale, vi è un’interruzione del flusso sanguigno cerebrale, che può portare anche ad un ictus ischemico.
Senza cuscino dormono solo i neonati. A circa un anno di vita, quando la lordosi cervicale (la curva della colonna cervicale) si è formata, il bambino dovrebbe iniziare a dormire su un cuscino.
Gli adulti non devono dormire senza cuscino!
{loadposition banner1}A causa del fatto che la colonna toracica (cifosi) nell’uomo è fortemente accentuato, in posizione supina, la testa si rovescia eccessivamente indietro. Come risultato, le arterie vertebrali, che forniscono sangue al cervello, sono compresse, ed il flusso di sangue è ridotto o addirittura completamente fermo ed il cervello rimane senza alimentazione.
In posizione sul lato, senza cuscino, il collo è quasi ad angolo retto. Avviene quindi la compressione dell’arteria vertebrale e le articolazioni vanno in sofferenza.
E’ molto importante la forma del cuscino. Deve essere rettangolare e allungata. Le spalle non devono poggiare sul cuscino.
Nei cuscini ortopedici, la parte con il rullo più basso è progettata per dormire sulla schiena, mentre quella con il rullo alto, per dormire su un fianco.{loadposition banner1}