Problemi di coppia? Chiedete aiuto

In Anna Karenina, Tolstoj diceva che le famiglie felici sono tutte uguali, quelle infelici lo sono ognuna a modo suo.

Nella coppia incomprensioni, litigi e momenti di crisi sono normali, non sempre si può essere d’accordo su tutto. L’importante è non superare certi limiti e chiarirsi.

La maggior parte delle volte incomprensioni, visioni divergenti e litigi avvengo per sciocchezze o per stati mentali del momento, quindi si risolvono in poche ore con una richiesta di scuse, un abbraccio e un bacio.

Altre volte, le distanze fra le due metà sono troppo ampie o i problemi sono troppo sedimentati e nessuno dei due riesce o vuole fare un passo nella direzione dell’altro, In questo caso non bisogno avere paura di chiedere aiuto. Attraverso la mediazione dello psicoterapeuta spesso è possibile trovare in poco tempo soluzioni a problemi che sembravano insormontabili.

A Milano lo studio Galmarani e Rossi è piuttosto conosciuto. Specializzati in consulenze e terapie psicosessuologiche individuali e di coppia, applicano un approccio di co-terapia tenuto contemporaneamente dai dottori Fausto Galmarani e Paola Rossi.

Con sede nel cuore di Milano, a un passo dall’Arco della Pace e da Corso Sempione, lo Studio Galmarini e Rossi è specializzato nell’offrire consulenze e psicoterapie relazionali e sessuologiche a coppie sia etero che omosessuali che manifestino problematiche di carattere psicologico, relazionale e/o sessuale.

La terapia sessuologica mira al ripristino della salute della coppia in modo globale, prendendo in esame tutte le aree della relazione in generale e della sfera sessuale in particolare. Una disfunzione sessuale di fatto inficia tutte le aree della relazione della coppia compromettendo anche quelle non correlate alla sfera sessuale e viceversa. Il miglioramento della dimensione psicologica e relazionale di coppia risveglia nuovamente il desiderio e l’ansia da prestazione si attenua fino a scomparire.

Lo scopo di una terapia sessuologica è di intensificare gli incontri sessuali di coppia e di raggiungere un maggior appagamento di entrambi i partner.

Nel loro approccio sistemico relazionale le tecniche d’intervento non sono imposte dai coterapeuti, ma oggetto di analisi, discussione e negoziazione con la coppia; sono caratterizzate da grande attenzione alle differenze e alle esigenze specifiche individuali.

Una terapia sessuale che tiene conto delle potenzialità e delle differenze individuali non accetta una definizione predefinita di normalità, non dice come deve essere una relazione sessuale “normale”.

L’obiettivo di una terapia sessuologica è di ampliare gli spazi di libertà individuale maschile e femminile.

Tenendo aperte tutte le possibilità si libera la creatività individuale amplificando il piacere sessuale di coppia che trova nuove modalità sviluppo relazionale e sessuale soddisfacente per entrambi i partner.

Nel processo di cambiamento della relazione sono i partner stessi protagonisti della terapia che si assumono la responsabilità della buona riuscita della Terapia di coppia sessuologica.

Vale la pena dare un’occhiata al sito delle studio.

Problemi di coppia? Chiedete aiuto

Di camilla