{loadposition banner1}Con quanta velocità invecchiamo e ci ammaliamo, dipende in gran parte da noi stessi. Per vivere a lungo, senza arrivare ad essere dei vecchi decrepiti, ma persone in forza ed in salute, è necessario prendersi cura di sé e agire ben prima della comparsa dei sintomi di malattia.

A questo scopo è nata una nuova specializzazione, la medicina funzionale. Essa pone attenzione non tanto sui sintomi, quanto sulla loro origine e sviluppo, e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.

{loadposition banner1}Il tasso di invecchiamento è largamente influenzato da tre fattori: lo stress (durante lo stress, si attiva la produzione del cortisolo, il cui eccesso aumenta il livello di zucchero nel sangue), cibo (un eccesso di zucchero nel sangue porta ad aterosclerosi, obesità e rughe) e deficit di ormone della crescita.

Quello della crescita è uno degli ormoni più importanti, grazie al quale:

– si supporta la forza muscolare e delle ossa, l’elasticità della pelle;
– si riduce la quantità di grasso nel corpo.

{loadposition banner1}E’ dimostrato che minore è il livello di ormone della crescita nell’organismo, più velocemente si invecchia.

Per rallentare il processo di invecchiamento, è necessario dormire nel periodo dalle 23.00 all’01.00. L’ormone della crescita è prodotto nel sonno in questo periodo notturno.

Inoltre, ad aumentare la produzione dell’ormone della crescita nell’organismo possono aiutare regolari esercizi fisici con i manubri.

Inoltre, organizzate due volte alla settimana dei “giorni di disintossicazione”, durante i quali consumate non più di 500 calorie al giorno. Sarà l’occasione per prendersi un pò cura di se e per stimolare la produzione dell’ormone della crescita e rallentare il processo d’invecchiamento.{loadposition banner1}

Di camilla