Con il danno del tessuto testicolare, si sviluppa la forma più complessa di infertilità maschile.
I testicoli sono la principale ghiandola sessuale maschile.
Questa coppia di organi, produce il principale ormone maschile, il testosterone, e le cellule sessuali maschili (spermatozoi). Se il tessuto dei testicoli è danneggiato, si sviluppa la forma più complessa di infertilità.
L’orchite è un’infiammazione delle gonadi maschili.
Il più delle volte, tale ghiandola è soggetta a infiammazione. Questa condizione è chiamata orchite. L’infiammazione interrompe l’alimentazione del tessuto ghiandolare, esso si deteriora e non è in grado di produrre le cellule germinali e gli ormoni sessuali.
L’infertilità maschile può essere una complicanza della sinusite (infiammazione dei seni della mascella superiore), della parotite virale (infiammazione delle ghiandole parotidi), e anche dell’influenza.
Motivi dell’orchite:
– Un’infezione batterica o virale che può diffondersi attraverso il flusso sanguigno.
– Trauma (orchite post-traumatica).
Sintomi dell’orchite:
– Dolore nell’area del testicolo.
– Aumento nello scroto (di solito su un lato).
– Gonfiore del tessuto dello scroto.
– Aumento dei linfonodi inguinali sul lato colpito.
In caso di sospetto di orchite o dopo una lesione, è necessario sottoporsi ad un attento esame. Dopo la visita di uno specialista, la diagnosi è confermata mediante un esame ad ultrasuoni.
Trattamento dell’orchite:
Orchite è trattata con antibiotici.
Prevenzione dell’orchite:
Il primo modo per prevenire l’infertilità maschile è la vaccinazione dei ragazzi dalla parotite virale (o orecchioni). La vaccinazione è gratuita, è fatta ad un anno di età ed è incluso nel programma di immunizzazione infantile.
Nello svolgimento di attività sportive attive, ragazzi e uomini devono utilizzare necessariamente speciali dispositivi di sicurezza a protezione dell’inguine da possibili lesioni.