I sintomi dell’avvelenamento includono mal di testa, vertigini, sete, dolori muscolari, nausea e talvolta vomito e diarrea.

Quando l’alcol entra nell’organismo, scende immediatamente al “luogo” di trattamento delle sostanze tossiche, ovvero il fegato.

{loadposition banner1}Sotto l’effetto dell’alcol, le cellule epatiche si espandono, il fegato cerca di combattere secernendo l’enzima alcol deidrogenasi (ADH), che converte l’alcool. Un effetto collaterale del processo è la formazione di una sostanza (l’acetaldeide) tossica per il cervello, che è uno dei fattori che portano ai postumi dell’ubriachezza.

Comuni metodi comuni di cura dei postumi:

Alcol

L’assunzione di una piccola quantità di alcool durante i postumi, porta ad un sollievo temporaneo per mezzo di un piccolo e leggero effetto analgesico narcotico, ma in seguito si verificherà senza meno un rafforzamento dell’effetto dei postumi, in quanto la quantità di veleni nel corpo aumenta.{loadposition banner1}

Sottaceti e qualsiasi liquido acido

Durante i postumi, l’organismo è disidratato, e una soluzione salina forte tratta la disidratazione. Gli acidi potrebbero alleviare leggermente la condizione, ma sono solo un effetto temporaneo.

Yogurt greco (o kefir)

Lo yogurt non disintossica dai veleni, e quindi non aiuta con i postumi. Inoltre, se è rimasta una certa quantità di alcol nello stomaco, lo yogurt può rafforzare il senso di nausea.{loadposition banner1}

Come trattare correttamente l’avvelenamento da alcol (ovvero i postumi)

I due principi fondamentali nel trattamento di qualsiasi avvelenamento sono:

– neutralizzare l’effetto del veleno

– eliminare il veleno dall’organismo{loadposition banner1}

L’acido acetilsalicilico (la comune aspirina) neutralizza l’acetaldeide formatasi nell’organismo e ha un effetto analgesico.

L’acqua diluisce ed elimina i veleni. Una grande quantità di acqua aiuta a eliminerà le sostanze dannose dal corpo. Bisogna bere circa 2 litri di acqua, che diluirà i veleni li eliminerà dall’organismo.

La regola vuole che, per non danneggiare l’organismo, per ogni sorso di alcol dovrebbe essere bevuto un bicchiere d’acqua. L’acqua diluirà le tossine e l’organismo non subirà grandi effetti (quindi niente postumi!).{loadposition banner1}

Di camilla