Perché non riesce a dormire la notte? Tre ragioni per non ignorare l’insonnia. 

Diabete

{loadposition banner1}Chi soffre di diabete, sperimenta una costante sensazione di sete. Per rimuovere lo zucchero dall’organismo, è necessaria una grande quantità di acqua. I pazienti diabetici bevono molta acqua, soffrono di minzione frequente e, di conseguenza, non possono dormire.

Cosa fare in presenza di diabete?

Misurare la glicemia utilizzando un glucometro, e consultare un medico.

Depressione

Con la depressione, i pensieri molesti girano costantemente nella testa e non fanno dormire. Inoltre, una persona che soffre di depressione, ha un sonno leggere ed inquieto, quindi il soggetto non dorme abbastanza.{loadposition banner1}

Cosa fare in presenza di depressione?

Se non si riesce a far fronte alla depressione da soli, è necessario consultare un medico che, se necessario, prescriverà degli antidepressivi.

Apnea

L’apnea si verifica durante il russare, che di solito colpisce le persone obese.

Normalmente, l’aria passa attraverso naso e gola per raggiungere i polmoni. Tuttavia, nelle persone che sono in sovrappeso, durante il sonno, i muscoli del palato molle, possono bloccare parzialmente la laringe. L’aria, non potendo più passare liberamente attraverso la stretta fessura, produce  un suono, che si conosciamo come il russare.

L’apnea è molto pericolosa, in quanto innesca vari processi patologici nell’organismo,  che possono causare ad esempio l’arresto cardiaco.{loadposition banner1}

Cosa fare in presenza di apnea notturna?

Consultare un medico e sottoporsi ad un esame sonnologico per scoprire se si soffre di apnee.{loadposition banner1}

Di camilla