Scienziati, studiosi del cervello umano hanno dimostrato che la lettura è sexy!

Il fatto è che, quando impariamo nuove parole, termini o espressioni, il nostro cervello reagisce come quando si assume una sostanza stupefacente, si gioca d’azzardo o si fa sesso!

{loadposition banner1}Stiamo parlando dello striato ventrale, una parte del cervello che è più attivo giocando a poker, mangiando dolci e durante il sesso.

Lo studio è stato condotto con la partecipazione di 30 soggetti. Essi hanno partecipato ad una partita di poker ed imparato nuovi termini linguistici. Il risultato, pubblicato su Current Biology, ha dimostrato che durante entrambe le occupazioni si attiva la stessa regione del cervello. Ciò significa, che il cervello di ciascuno tende ad acquisire conoscenza, e prova autentico piacere da ciò.

{loadposition banner1}Questa informazione può essere dunque sfruttate non solo per migliorare il nostro vocabolario, ma anche come incentivo per imparare una nuova lingua! Divertimento garantito!

Vi allego questo video intervista in inglese, parte del corso “Imparare ad imparare” tenuto gratuitamente su Coursera, nel quale Benny, spiega come padroneggiare una nuova lingua in soli 3 mesi! Vale la pena provarci!

 

Di camilla