L’ictus è una seria interruzione del flusso sanguigno vascolare al cervello. Esso può essere ischemico o emorragico. Vediamone più in dettaglio i sintomi.
Asimmetria del volto
{loadposition banner1}Con l’ictus, una metà della faccia funziona correttamente, mentre la seconda diventa fissa. Ciò appare in un sorriso asimmetrico. Se si sospetta che una persona abbia avuto un ictus, chiedergli di sorridere permette una diagnosi semplice e tempestiva, avendo il tempo di cercare aiuto medico.
Perdita di mobilità di una mano o un arto
Quando si verifica un ictus, il tono muscolare su un lato del corpo diventa così debole che non si riesce nemmeno ad alzare una mano o si inizia a strascicare un piede. Se si sospetta che una persona abbia avuto un ictus, chiedetele di alzare le mani e verificate se essa riesce a farlo con entrambe le braccia. Se una persona può sollevare solo un braccio, chiamate immediatamente il pronto soccorso.{loadposition banner1}
Difficoltà di espressione verbale
Se si sospetta che una persona abbia avuto avuto un ictus, chiedetegli di dire una frase qualsiasi. Se quello che sentite è una frase sconnessa, portate in fretta il soggetto in ospedale.
Ricordate che le cure devono essere prestate entro 3 ore dall’ictus.
Il recupero ed il riacquisto delle capacità motorie dopo un ictus è lento ed impegnativo, occorre quindi prendere degli accorgimenti per rendere questo processo il più semplice possibile.{loadposition banner1}
Come prevenire lo sviluppo dell’ictus?
– non fumare
– fare attenzione al proprio peso.
– tenere sotto controllo la pressione sanguigna{loadposition banner1}
In aggiunta, ci sono farmaci che impediscono lo sviluppo di ictus:
– Aspirina Cardio, fluidifica il sangue e previene la formazione di trombi;
– Le statine, riducono i livelli di colesterolo e quindi impediscono la formazione di trombi.{loadposition banner1}