{loadposition banner1}Una faccia bluastra, rossiccia o biancastra, sono segnali dell’organismo di tre distinte problematiche!

Viso blu: segno di malattia cardiaca

{loadposition banner1}Il cuore è costituito da due atri e due ventricoli. Normalmente, atri e ventricoli sono separati da una parete divisoria, così che sangue venoso e arterioso non si mescolino, da ciò il colorito roseo del volto delle persone in salute. In presenza di difetti cardiaci, quando vi è un difetto ventricolare o del setto atriale, sangue venoso e arterioso si mescolano, ed il volto assume un colorito spento, tendente al blu.

Viso rosso: segno di alta pressione sanguigna

{loadposition banner1}Con una alta pressione atriale, avviene un’espansione ed un eccessivo riempimento dei vasi sanguigni, compresi quelli che si trovano abbastanza vicino alla superficie della pelle, in tal modo il viso diventa rosso.

E’ importante ricordare che la pressione alta è un malattia asintomatica. Il fatto che la pressione è alta può essere individuato solo se viene misurata. L’ipertensione è pericolosa perché può portare ad attacchi cardiaci e ictus. Pertanto, controllare è bene tenere sempre sotto controllo la pressione sanguigna.

Viso bianco: segno di anemia

{loadposition banner1}Con l’anemia, il numero di eritrociti (globuli rossi) e l’emoglobina (proteina che trasporta l’ossigeno a tutti gli organi ed i tessuti) in essi contenuta è ai di sotto del livello normale, ciò si manifesta con un volto dal colorito spento, tendente al bianco.

Consultate i vostro medico e sottoponetevi ad un esame del sangue, che permetterà una diagnosi accurata e un trattamento adeguato. Includere nella dieta alimenti ricchi di ferro, soprattutto fegato e carne rossa.{loadposition banner1}

Di camilla