A cosa è utile camminare, fare esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico ed il nuoto?
Camminare
In primo luogo, camminare protegge contro le vene varicose. Ciò è dovuto al fatto che la circolazione del sangue venoso, è quasi interamente messa in circolo per mezzo dei muscoli della gamba, che lavorano mentre si cammina. L’immobilità conduce a formazione di vene varicose, malfunzionamento delle valvole e peggioramento del flusso di sangue.
In secondo luogo, oggi si è dimostrato che se una persona fa almeno 10.000 passi al giorno, vive più a lungo.
Esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico
Con l’età, così come dopo la nascita, una donna può subire un indebolimento del pavimento pelvico, che conduce a incontinenza e rilassamento degli organi pelvici.
Al momento della minzione, cercate di fermare volutamente il processo, per poi ricominciare di nuovo (stop-and-go). Questo esercizio rafforzerà i muscoli del pavimento pelvico.
Gli esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico devono essere svolto dalle donne oltre i 30 anni, ma sono molto utili anche agli uomini di tutte le erà, per migliorare la durata della performance sessuale.
Nuoto
Con l’età, la colonna vertebrale subisce alterazioni degenerative. Così, dopo i 30 anni è necessario evitare di caricare eccessivamente sulla colonna vertebrale (corsa, salto). Il miglior sport per la colonna vertebrale a tutte le età è il nuoto.
Inoltre, il nuoto è un toccasana per le articolazioni ed il sistema cardiovascolare.