Abbiamo già parlato tempo fa dei fastidi che si possono provare stando seduti. Fra questi, il più comune sono le emorroidi.
Questa patologia è causata da molteplici fattori, uno fra tutti la sedentarietà: lavorando infatti passiamo sempre più ore, troppe ore, seduti nella stessa posizione, e questo può portare a molteplici fastidi, fra i quali appunto le emorroidi.
Talvolta si afferma di “avere le emorroidi”, riferendosi a quel famoso disagio che interessa la zona ano-rettale e che può causare dolore, prurito, senso di pesantezza e a volte sanguinamento. In realtà, le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolare localizzati nella parte terminale del retto.
In condizioni normali non ci si accorge della loro presenza ma, in particolari circostanze, le emorroidi possono gonfiarsi determinando i sintomi di quella che è la malattia o patologia emorroidaria.
Alcuni fattori possono predisporre alla malattia emorroidaria, come ad esempio:
- vita sedentaria, viaggi frequenti, fumo;
- familiarità;
- dieta povera di acqua e fibre;
- stitichezza/diarrea;
- gravidanza, parto, ciclo mestruale;
- sport come ciclismo, motociclismo, equitazione, bodybuilding.
La patologia emorroidaria è una delle manifestazioni di insufficienza venosa più comuni e costituisce una patologia ano-rettale molto diffusa.
La correlazione tra emorroidi esterne e stile di vita potrebbe avere origini psicosomatiche, essere imputabile allo stress o essere legata alle nostre abitudini quotidiane. Migliorare il nostro stile di vita e adottare rimedi mirati può aiutarci ad arginare il disagio della malattia emorroidaria.
Tra le abitudini a cui è bene prestare attenzione:
- sedentarietà e condizioni di lavoro;
- abuso di tabacco;
- pratiche sessuali;
- lunghi viaggi.
Sul sito Proctosoll sono presenti numerosi approfondimenti sul tema emorroidi, con consigli per uno stile di vita sano ed informazioni utili per alleviare i sintomi del disturbo emorroidario.