Le macchie sui vestiti possono essere l’indicatore di svariate di malattie.
Pigiama bagnato
Un pigiama bagnato indica la elevata sudorazione, che può essere dovuta a cambiamenti nei livelli ormonali, derivanti della menopausa.
La regolazione dei livelli ormonali nelle donne avviene nella ghiandola pituitaria (l’ipofisi) e nell’ipotalamo. Inoltre, l’ipotalamo è il centro della termoregolazione. Pertanto, le forti oscillazioni del livello di estrogeni (gli ormoni sessuali femminili) portano il centro di termoregolazione a rispondere con un aumento della temperatura corporea e, nella donna, la sudorazione notturna.
Cosa fare?
1. Rivolgersi al medico-ginecologo e controllare il livello degli ormoni sessuali femminili. Se gli ormoni non sono sufficienti, vi verrano prescritti sotto forma di compresse.
2. Acquistare uno speciale phon da letto, mettetelo sotto le lenzuola, accendetelo, e il problema delle sudorazioni notturne sarà risolto.
Macchie di sangue sulla biancheria intima
La comparsa di sanguinamento all’infuori delle mestruazioni può indicare la presenza di tumori benigni o maligni dell’utero.
Cosa fare?
Consultare un medico-ginecologo. Un tumore diagnosticato in tempo è trattato con successo.
Macchie gialle sul lato interno del reggiseno
Macchie gialle sul lato interno del reggiseno con tutta probabilità sono segno di un cancro al seno.
Cosa fare?
Consultare il proprio medico e fare una mammografia.
Diagnosi precoce del cancro al seno
Per identificare il cancro al seno nelle sue prime fasi di sviluppo, la donna una volta al mese deve condurre un auto-esame del seno:
– Sollevate un braccio e appoggiatelo sulla testa, con l’altra mano, effettuate una palpazione con leggeri movimento circolari dal centro (la zona del capezzolo) alla periferia;
– Controllare se non si palpano noduli sotto le ascelle;
– Premete delicatamente il capezzolo. Non dovrebbe esservi fuoriuscita di alcun liquido. Prestare attenzione alla forma del capezzolo. Un capezzolo retratto può indicare la presenza di tumore al seno.