Il pancreas è un organo del sistema digestivo. Si trova dietro lo stomaco e le sue dotti si aprono nel duodeno. La funzione principale del pancreas è la produzione di enzimi che sono coinvolti nella digestione di proteine, grassi e carboidrati.

Facciamo un test!
Avete mai avuto un dolore nella parte destra superiore dell’addome, che si trasmette nella schiena?

Se la risposta è positiva, vi è la possibilità voi soffrite di pancreatite cronica.

La frequenza della pancreatite cronica nel mondo è di 3-9 casi per 100.000 abitanti.

 

Cosa sta succede?

La pancreatite cronica è un’infiammazione cronica del pancreas, che è accompagnato da diminuzione della produzione di enzimi digestivi. La pancreatite cronica viene diagnosticata quando avviene la quasi completa distruzione del pancreas. E se il pancreas non produce gli enzimi, proteine, grassi e carboidrati non sono digeriti nell’organismo, non entrano nel flusso sanguigno, ma vengono espulsi.

Feci frequenti e liquide, contenti goccioline di grasso, e perdita di peso suggeriscono una pancreatite cronica

Cause della pancreatite cronica?

La colelitiasi (o calcolo biliare) può causare la pancreatite cronica. La cistifellea e il pancreas condividono un condotto comune. Ad ogni assunzione di cibo, vi è una riduzione della cistifellea. Se all’interno di tale condotto è presente un calcolo, vi è la possibilità che entri in circolo, bloccandosi, ed interrompendo il normale funzionamento del pancreas, che inizialmente portano allo sviluppo di pancreatite acuta, e successivamente cronica.
La colelitiasi può causare pancreatite acuta!
Va ricordato che lo stato della colecisti può determinare il lavoro del pancreas. Un’ecografia della cavità addominale, aiuterà a verificare la situazione.

Come trattare la pancreatite cronica?

1. Nella pancreatite cronica, è necessario prendere enzimi pancreatici in capsule.

2. Le persone con grave pancreatite cronica soffrono di dolore grave e ricorrente nella parte superiore dell’addome. Per alleviare il dolore si possono utilizzare gli analgesici. Se non aiutano, allora avete bisogno di consultare un medico-chirurgo.

Di camilla