E’ dimostrato che se una persona mangia regolarmente una mezza cipolla fresca al giorno, riduce di due volte il rischio di sviluppare il cancro del tratto gastrointestinale, della pelle e della mucosa.

{loadposition banner1}La cipolla è coltivata da oltre 5000 anni. si è iniziato ad utilizzarla come medicina nell’antica India.

Oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C, contiene anche le vitamine A e K, glucosamina e glicani (sostanze necessarie alle cellule della pelle, che rendono elastica), e quercetina, un enzima che protegge contro il cancro.

{loadposition banner1}Le più benefiche sono le cipolle verdi più utili (in particolare, le piume), che vanta il maggior contento di vitamina C. E’ seguita dalle comuni cipolle bianche, e solo al terzo posto troviamo la cipolla rossa dolce.

Il maggior numero di nutrienti è contenuto negli strati esterni, di conseguenza, nel pulirla occorre fare attenzione a separare solo la pelle esterna (quella secca).

Cosa fare per non piangere quando si tagliano le cipolle

{loadposition banner1}La lacrimazione mentre si affetta una cipolla è causato dal biossido di zolfo, che entrando nell’occhio viene in contatto con la lacrima, un liquido. Si trasforma quindi in acido solforico, da cui il corpo cerca di liberarsi, aumentando la secrezione lacrimale. Se si bagna precedentemente la lama del coltello sotto l’acqua, l’acido solforico si formerà direttamente sul coltello. È possibile inoltre raffreddare le cipolle prima di tagliarle, l’anidride solforosa non si potrà formare. Un’altro rimedio è quello di indossare semplicemente gli occhiali.

Come scegliere una cipolla

{loadposition banner1}La cipolla dove essere asciutta, liscia, e il centro non deve essere di colore giallo o marcio.

Come conservare una cipolla

Le cipolle verdi vanno conservate in frigorifero. Le cipolle bianche o rosse, devono essere conservate in un luogo fresco, asciutto e buio, separate dalle altre verdure, in quanto le cipolle, conservati, per esempio, accanto alle patate, le disidratano e si rovinano esse stesse.

Come cucinare una cipolla

Ricetta del sautè di cipolla

Scalda qualche cucchiaio di brodo vegetale, aggiungi la cipolla tritata e porta a ebollizione, ma non bollire.

Aggiungi ancora un pò di brodo e sfuma per qualche minuto. Aggiungi con sale, pepe, limone secondo gusto.{loadposition banner1}

 

Di camilla