L’insonnia è una delle sensazioni più fastidiose, che prima o poi tutti provano. Essa può essere causata da un eccessivo carico fisico o mentale, stress, preoccupazioni o emozioni.
{loadposition banner1}Molti, in assenza di un sonno corrono in farmacia a comprare un calmante per dormire sonni tranquilli. Ma vi è una alternativa ai farmaci, che non sempre hanno un effetto positivo sulla salute umana.
Infatti, con l’aiuto di prodotti comuni, che si trovano in quasi ogni casa, è possibile normalizzare il sonno e renderlo sano, lungo e forte.
Il triptofano è un partecipante diretto nell’interazione di melatonina e serotonina. E’ noto che queste sostanze, che sono chiamati comunemente gli ormoni della felicità, danno alle persone un senso di relax e tranquillità.
{loadposition banner1}Il magnesio e il calcio sono necessari per alleviare lo stress mentale e la tensione. Dopo tutto, ci sono giorni in cui si è particolarmente in pensiero per qualcosa! Soprattutto questo accade quando ci si trova di fronte ad una grande mole di lavoro routinario.
Quindi, diamo un’occhiata a prodotti più popolari, a prezzi accessibili ed efficaci che sono in grado di aiutarci a sbarazzarci dall’insonnia e contribuire ad un buon sonno.{loadposition banner1}
Carne di tacchino
I nutrizionisti di tutto il mondo concordano sul fatto che la carne di tacchino è il più forte di tutti i prodotti che promuovono il sonno. Ecco perché gli esperti raccomandano di mangiare prima di andare a letto un paio di fette di pane di farina integrale con alcune fette di tacchino.
E se il pane è anche con semi di lino, vi aiuterà a sbarazzarvi dallo stress, in quanto contengono omega-3, che hanno la proprietà di eliminare panico e ansia.
Farina d’avena
Essa promuove la produzione di melatonina, e in tal modo l’organismo si rilassa. Ma se si mangia una ciotola di farina d’avena dolce prima di andare a dormire, ciò può avere l’effetto di darvi energia. Quindi non mettere lo zucchero, tuttalpiù potete salarla leggermente.
Banane
Questi frutti miracolosi sono buoni per il sistema digestivo, sono molto nutrienti e squisiti. Inoltre, essi contengono magnesio e vitamina B, che contribuiscono alla produzione degli ormoni della felicità e relax.{loadposition banner1}
Formaggio a pasta dura
Sorprendentemente, i formaggi aiutano anche a normalizzare il sonno.
Alcuni ricercatori britannici, hanno condotto un esperimento, a cui hanno partecipato 200 persone. Essi, per una settimana, hanno assunto 20-30 grammi di formaggio in mezz’ora prima di andare a dormire. Quasi ognuno di essi dopo 2-3 giorni hanno migliorato il sonno, e il 70% delle persone ha affermato che il loro sonno è diventato più forte.
Riso selvatico
Il riso selvatico è una fonte di triptofano, che può migliorare non solo il sonno e alleviare l’insonnia, ma anche prevenire la depressione.{loadposition banner1}
Tofu
Il tofu, è molto popolare nella cucina asiatica, ha un gusto eccellente e può anche salvarvi da insonnia. Ma ricordate che non si può abusare di questo prodotto. Gli esperti raccomandano di assumerlo una o due volte alla settimana.
Patata
Gli scienziati hanno dimostrato che contro l’insonnia, sono d’aiuto i cibi ad alto contenuto di carboidrati. Le patate rientrano in questa categoria. La cena perfetta può essere purè o patate al forno. Non solo vi gusterete un’ottima cena, ma sarete anche in grado di normalizzare il sonno.
Mandorle
Questa nutriente noce, ha una effetto positivo su pelle, denti, unghie e capelli. Questo perché contiene vitamine E e B, così come fosforo, magnesio, calcio e potassio. Mangiate qualche mandorla, e il vostro sonno migliorerà!
Camomilla
Questo alimento è utilizzato da sempre, ed è veramente efficace. La camomilla rilassa e dà un senso di calma, allevia lo stress e la tensione, ma rafforza anche il sistema immunitario e combatte le malattie infettive.{loadposition banner1}
Decotto di biancospino o origano
Anche queste erbe hanno proprietà calmanti. Inoltre, essi hanno un effetto benefico sul sistema nervoso e facilitano il buon funzionamento del cuore. E quando il cuore e nervi sono in ordine, i sogni sono dolci.
Latte caldo con zafferano o curcuma
Questa bevanda non è per tutti, perché non tutti apprezzano sapore e aroma di queste spezie. Questa bevanda ha un bel colore giallo e un piacevole e particolare gusto. E’ anche possibile assumerla per il raffreddore o la prevenzione, rafforzando il sistema immunitario. La combinazione del latte caldo e queste spezie ha un ottimo effetto calmante.{loadposition banner1}
Acqua calda o tè con miele
E’ il modo più semplice e sicuro, se si dispone di miele. Può essere mescolato anche sono con semplice acqua calda. È importante che non sia bollente, ma calda.
Se si sceglie di bere il tè al miele, allora non bisogna farlo forte, perché il tè è un prodotto rinvigorente, così come caffè, cibi grassi, spezie piccanti e alcool.{loadposition banner1}