Il nervo sciatico è il nervo più grande del corpo. Inizia nella regione pelvica del plesso sacrale, e passando sotto il gluteo, lungo la parte posteriore della coscia arriva fino alla fossa poplitea.

Facciamo un test: sdraiatevi sulla schiena in posizione orizzontale e spingete delicatamente con la gamba in direzione opposta al corpo. Avvertite dolore all’anca e al ginocchio? Se è così, potreste soffrire di sciatica.

{loadposition banner1}Sintomi della nevralgia sciatica

Dolore

Formicolio nel muscolo

Debolezza alle ginocchia

Bruciore

Intorpidimento

Il dolore peggiora in posizione seduta, tossendo, starnutendo, ridendo. il soggetto prova dolore nella zona di glutei, tibia o pianta dei piedi.

{loadposition banner1}Cause della nevralgia sciatica

Ernia al disco intervertebrale

Osteocondrosi

Sindrome del piriforme

Stenosi del canale vertebrale lombare

Lesione o frattura del bacino

Tumore

Un semplice portafogli o telefono, se riposti nella tasca posteriore dei pantaloni e vi si siede sopra, comprimendo il nervo sciatico possono essere causa di nevralgia.

La sciatica si può sviluppare a seguito dopo un’iniezione sbagliata, se il sciatico è danneggiato.{loadposition banner1}

Diagnosi della nevralgia sciatica

Il medico premerà nella zona posteriore superiore del bacino, tra la tuberosità ischiatica e il grande trocantere, anteriormente al centro della coscia, nella fossa poplitea, dietro il perone, alla caviglia, al dorso del piede nella zona del primo metatarso.

Esami diagnostici della nevralgia sciatica

Esame del sangue
Lastra
Risonanza magnetica

Come trattare la sciatica

Il medico può prescrivere antidolorifici, farmaci steroidei e non steroidei (ibuprofene), o prescrivere iniezioni che riducono l’infiammazione intorno al nervo. Vi sono inoltre esercizi contro la sciatica (che sono sempre la migliore alternativa ai medicinali!).{loadposition banner1}

Di camilla