Tutti vogliono vivere una vita lunga e lucida. La vita senza lucidità è poco attraente. Per salvaguardarla bisogna focalizzarsi sui suoi tre componenti: la memoria, la concentrazione e l’umore.

MEMORIA

Per salvaguardare la memoria è necessario includere nella dieta, cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi omega-3.
Le fibre nervose sono composte da neuroni, rivestiti da uno speciale involucro, la mielina. La composizione della mielina include gli acidi grassi, che isolano ogni fibra nervosa e contribuiscono alla conduzione dell’impulso nervoso.
Con l’età, la guaina mielinica si assottiglia e strappa, per questo la dieta delle persone che vogliono conservare una memoria lucida per tutta la vita, deve comprendere alimenti contenenti acidi grassi polinsaturi omega-3, come ad esempio il salmone e l’olio vegetale.

Affinchè la memoria non faccia cilecca, è necessario far lavorare nuove aree del cervello, che prima non erano sollecitate. A ciò contribuiranno a nuove ed insolite attività, come per esempio, imparare a suonare il violino.

L’attività fisica è un altro metodo efficace di conservazione della memoria. L’attività fisica migliora il flusso di sangue nel cervello, così le cellule nervose ricevono il necessario nutrimento e funzionano a dovere.

CONCENTRAZIONE

Esercizi di attenzione aiutano a mantenere la memoria. E’ possibile migliorare la concentrazione mediante diversi esercizi. Per esempio, prendete un foglio di carta e cercate di tracciate una linea retta con un pennarello. È necessario concentrarsi solo su questo esercizio, non distraendosi, e qualsiasi cosa accada tracciare la linea fino alla fine.

UMORE

Le emozioni positive stimolano il cervello. Relazionatevi con i vostri amici, andate a teatro, visitate musei, fatevi a vicenda dei regali, il funzionamento del cervello dipende anche dall’umore.

Di camilla