Gli usi della canapa

Ci sono svariati usi che, fin dall’antichità, vengono fatti della canapa.

C’è un negozio a Milano che propone prodotti realizzati con materie prime a base di canapa: Green Utopia Hemp Shop. Negozio che nasce dalla passione di Stefano e Simone, due giovani che hanno deciso di tradurre il loro interesse per le proprietà inestimabili della canapa in un nuovo progetto imprenditoriale vegano e biologico a Milano. Il negozio si propone di far conoscere i mille utilizzi delle oltre 600 sostanze che compongono la canapa: dalla medicina al settore alimentare e cosmetico, ma non solo. Da Green Utopia in via Crema, Milano si possono trovare prodotti quali biscotti, conserve di frutta, fette biscottate, crostate, zucchero filato, cioccolati, barrette, panettoni, bibite e tisane.

Le proprietà della Canapa sono quindi molteplici e il suo uso sia nel settore alimentare che della cosmesi ha dato risultati davvero strabilianti.

Per non parlare dell’uso terapeutico della Cannabis ormai riconosciuto da tutta la Farmacologia mondiale e adottato dalle ASL di diverse Regioni Italiane.

  • Innumerevoli le proprietà dell’olio di semi di canapa: fornisce un apporto quotidiano (1 cucchiaino da tè al giorno) nel prevenire e risolvere i seguenti disturbi:
  • Disturbi del sistema osteoarticolare e muscolare, per la cura dell’artrosi e artriti, dolori muscolari e articolari patologie autoimmuni, artrite reumatoide e il Morbo di Crohn.
  • Disturbi cardiovascolari e del metabolismo: (circa 4/5 cucchiaini al giorno) abbassa rapidamente il colesterolo e di trigliceridi nel sangue, riducendo così anche il rischio di trombosi, ipertensione, vasculopatie e aterosclerosi e le malattie cardiovascolari in genere.
  • Patologie del sistema respiratorio: è impiegato nella cura dell’asma, sinusite, tracheite e diverse affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie
  • Affezioni della pelle in genere: dermatiti atopiche e secche, psoriasi, herpes, eritemi, vitiligine, eczemi, micosi e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate, acne. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi)
  • Patologie a carico del tratto gastro-intestinale e del fegato: l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerativa, il trattamento dell’intestino irritabile
  • Squilibri del sistema ormonale femminile: cisti ovariche, dolori mestruali, fibrocisti mammarie, è utilissimo per la sindrome premestruale e nella menopausa, combatte l’osteoporosi.
  • Problemi di natura neurologica e psichica: rinforza il sistema nervoso, per questa ragione viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto; disturbi del linguaggio e caratteriali, autismo, nevrosi.

Vediamo qualche prodotto. I semi di canapa rappresentano un alimento naturale selezionato da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare. Particolarmente rinomati soprattutto per via del loro elevato valore nutrizionale, questi semi, specialmente se decorticati, permettono di realizzare prodotti alimentari completi per il loro contenuto di amminoacidi e benefici per il loro apporto di vitamine e di minerali.

C’è poi il caffè. Ora gli amanti del caffè speciale possono gustare le loro tazzine giornaliere con in più il gusto squisito e le sorprendenti proprietà salutari dei semi di canapa con un nuovo prodotto rivoluzionario, Cannabissimo Coffee®.

Una golosissima novità sono le barrette di cioccolato e canapa che, oltre a unire i nutritivi del cacao crudo e della canapa, sono #bio, #Glutenfree, ricche di proteine vegetali e #MadeinItaly.

Le Proteine della Canapa in polvere: danno un apporto di proteine vegetali elevato e contengono tutti e 9 gli amminoacidi essenziali!
Possono essere usate per integrare la dieta di chiunque perché sono un integratore adatto a tutti coloro che necessitano di una sferzata di proteine nella loro dieta:

  • aumentano l’energia, riducono la stanchezza
  • aiutano a mantenere e ad aumentare i muscoli e i vari organi
  • Sono un cibo molto nutriente e completamente naturale
  • Sono ricche di proteine complete (circa il 50%) facilmente digeribili, fibre (16%), vitamine e minerali.

Non dimentichiamo inoltre i prodotti per la cura della persona. Presso il Green Utopia Hemp Shop si possono trovare le linee di prodotti per la bellezza, dell’uomo e della donna, Bottega della Canapa, studiata per rispondere a tutte le esigenze di bellezza e salute della pelle del viso, del corpo e dei capelli, sfruttando tutte le migliori sinergie di principi attivi unite alle meravigliose doti dell’olio di semi di canapa. Lenitivo e riequilibrante, è inoltre un olio ricco di vitamina E, che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce, e di vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2, B6).

Di camilla