{loadposition banner1}L’ipertensione (la pressione alta) è una malattia asintomatica. Per diagnosticare l’ipertensione, è necessario misurare autonomamente e periodicamente la pressione sanguigna.

Considerato normale pressione arteriosa di 120/80 mmHg. Arte, alto -. Superiori a 140/90 mmHg. Art.

L’ipertensione è pericolosa perché può portare a infarto o ictus.

{loadposition banner1}Se ipertensione resistente, ossia non è curabile, se le cifre della pressione sono molto alte, ciò può causare un restringimento (stenosi) dell’arteria renale.

I reni è uno degli organi responsabili della regolazione della pressione sanguigna. La costrizione dell’arteria renale riduce la quantità di sangue che entra nel rene. Per il rene è un segnale che non vi è abbastanza sangue al corpo, e la pressione sanguigna è bassa. Pertanto, i reni cominciano a secernere sostanze che trattengono il sodio, aumentando così il volume del sangue in circolo e restringendo i vasi sanguigni, causando un aumento della pressione.

Per diagnosticare la stenosi dell’arteria renale, è necessario sottoporsi ad una ecografia renale ed una angiografia vascolare del rene, un esame a raggi X, con l’introduzione di un mezzo di contrasto.

{loadposition banner1}Per espandere il lume dell’arteria renale e normalizzare il flusso di sangue, è possibile utilizzare uno stent, una speciale molla metallica.

Per abbassare la pressione sanguigna, il medico può prescrivere gli ACE-inibitori, un medicinale che deve essere assunto con regolarità.{loadposition banner1}

Di camilla